Icona di ricerca download.it
Advertisement

Programma di virtualizzazione gratuito e leggero, capace di emulare qualsiasi tipologia di sistema operativo

Programma di virtualizzazione gratuito e leggero, capace di emulare qualsiasi tipologia di sistema operativo

App popolari in Sistema operativo

Cos'è VirtualBox

Oracle VM VirtualBox è uno dei software di virtualizzazione più diffusi, un software di questo tipo può essere utile in svariate occasioni: per testare sistemi operativi, giochi e programmi oppure per navigare su siti poco affidabili senza rischiare di danneggiare in alcun modo il proprio sistema.

Grazie a questo software si sarà in grado di eseguire un sistema operativo virtuale all'interno del proprio Windows, si possono installare molti tipi di sistemi operativi (basta disporre del CD/DVD di installazione o della sua immagine ISO) come varie versioni di Windows (da XP a Vista passando per 98 e 2000), molte distro di Linux (Ubuntu, SUSE, Red Hat, Fedora, Xandros ecc. ecc.), Mac OS X, Solaris ed altri ancora (la lista completa si può trovare sul sito ufficiale). La creazione delle macchine virtuali è molto semplice grazie anche ad un pratico wizard.

Molto utile il fatto che Oracle VM VirtualBox configuri automaticamente il sistema virtuale (guest) in base alle impostazioni della macchina reale (host). Si potranno inoltre condividere cartelle col sistema host e creare punti di ripristino qualora si riscontrino dei problemi.

Una pecca di questo software è il fatto che non sia possibile spostare file dalla finestra guest a quella host e viceversa utilizzando il drag and drop, per il resto si attesta come uno dei migliori programmi di questo tipo per via, anche, del consumo contenuto di RAM. Possibile alternativa è costituita da Vmware.